Anche in Italia con la legge n° 76 del 20 maggio 2016, sono possibili le Unioni civili. Perché la Cerimonia possa essere più personale e significativa, come già avviene per il rito civile, è possibile chiedere la delega da parte del Sindaco delle funzioni di Ufficiale dello Stato Civile. In questo modo si potrà avere una Cerimonia Laica con Unione Civile, contemporaneamente.
Anche in questo caso, nei comuni che lo prevedono, il tutto potrà svolgersi in una location privata eletta a Casa Comunale. Ogni comune stabilisce giorni, orari e costi in cui è consentito. Per questo motivo è sempre necessario chiedere al Comune di competenza tutte le modalità del caso.
Quando la location scelta non è Casa Comunale è possibile comunque svolgere una Cerimonia Laica in loco e l’Unione Civile presso il Comune. Quest’ultima è la prassi vigente in molti paesi europei dove è obbligatorio separare la parte burocratica della parte personale ,spirituale o religiosa.
A prescindere dalle circostanze o delle scelte degli sposi, il nostro intento è mettere in luce tutti i valori che la coppia condivide, con gesti e simboli che la rappresenti, aiutarla a manifestare i propri intenti e condividere i propri progetti futuri. Farlo alla presenza di amici e parenti, che saranno quindi testimoni di queste promesse, aggiunge valore e da la possibilità di ricevere il sostegno e la benedizione che un grande amore merita.
Sarà per noi una gioia accompagnarvi ed assistervi in questo percorso.